Gyoza

Per 2 persone:

  • 200 grammi di farina 0 + 100 gr di acqua bollente per l’impasto;
  • un cipollotto piccolo;
  • 150 grammi di cavolo bianco;
  • 200 grammi di carne di maiale (io ho usato il prosciutto, magrissimo);
  • 10 grammi di olio;
  • 10 grammi di salsa di soia;
  • zenzero;
  • 3-4 grammi di sale
  • per cuocerli ho usato: 15 grammi di olio + 5 grammi di olio inserito a fine cottura;
  • per la salsa: 25 grammi di salsa di soia + 5 grammi di olio al peperoncino (oppure olio e peperoncino, se non ce l’hai)

Scalda l’acqua. Quando è bollente versala nella ciotola con la farina.
Mescola prima con un cucchiaio, quando poi si può toccare il tutto impasta per dieci minuti.
Chiudi poi in pellicola e fai riposare per 30 minuti.

Taglia il cavolo fine fine fine.
Aggiungi cipollotto tritato, carne di maiale, sale, pepe, salsa di soia e un po’ d’olio. Mescola bene.

Stendi la pasta sottile (ma non troppo sottile, fermati al penultimo spessore della tua macchina) e con dei bicchieri fai delle formine.

Metti il ripieno nel centro (non super abbondante). Lo chiudi a mezzaluna e con dei pizzicotti lo sigilli. E poi dei dare la forma di gyoza e per farlo si danno dei pizzicotti sulla parte superiore, per formare delle pieghe (guarda il video in fondo, così capisci meglio).

Padella antiaderente, scalda bene l’olio e poi posiziona i tuoi gyoza. Li facciamo friggere per 2 o tre minuti, sotto deve sbruciacchiarsi bene. Abbassa poi la fiamma al minimo ed aggiungi mezzo bicchiere d’acqua, chiudi col coperchio e fai cuocere per 10 minuti. Ogni tanto apri e se vedi che l’acqua è evaporata, aggiungine un po’. Stiamo simulando una cottura a vapore. Quindi fiamma bassa.
Dopo 10 minuti scoperchia e fai evaporare l’acqua rimasta. Devono iniziare a friggere bene, a quel punto aggiungi un filo d’olio che cospargi ovunque, senza muoverli. Muovi la padella, non i gyoza.

Con una spatola staccali dal fondo della padella e li tiri fuori come faresti con la frittata: capovolgendo la padella usando un piatto o un coperchio grande.

Fai la salsina, mescolando semplicemente gli ingredienti in una tazzina.

@alicepizzakaiju

tutorialbrutto dei gyoza dosi per 2 persone Per l’impasto: 200 gr farina 00 + 100 gr acqua bollente. Per il ripieno: un cipollotto piccolo 150 grammi di cavolo bianco 200 grammi di carne di maiale (io ho usato il prosciutto, magrissimo) 10 grammi d’olio 10 grammi di salsa di soia se ce l’hai, 10 grammi di sakè zenzero (non pesato, un pezzetto: togli la buccia e grattuggialo) sale 3-4 grammi. Per cuocerli ho usato 15 grammi d’olio, poi ho aggiunto 5 grammi d’olio alla fine. La salsa l’ho fatta mischiando 25 grammi di salsa di soia con 5 grammi di olio al peperoncino. Lo spessore della pasta io l’ho fatto con la macchina. La mia macchina arriva a 7, io mi sono fermata a 6. Troppo sottili non darebbero soddisfazione. Mi raccomando: impastare per 10 minuti e usare acqua bollente; ricordati di mettere la spatola sotto la padella PRIMA di staccarli; se qualche gyoza non dovesse essere gratinato puoi sempre rimetterlo in padella e fargli fare un’altra ripassata di un minuto. #gyoza #ricette #cucinagiapponese #food

♬ suono originale – Alice PizzaKaiju