Gnocchi di asparagi

Sanno di asparagi gli gnocchi? Sì, non sono esplosivi, ma sì. Poi con il rinforzo di asparagi esterno il sapore di asparagi c’è.
La cosa che fa ridere è che questa era una “ricetta svuotafrigo” presa da una foodvlogger che, evidentemente, è abituata a far colazione col caviale.
Quindi no, non è economica, ma ci sta, io la rifarò.

Per 2 persone:

  • 200 grammi di asparagi + altri asparagi da spadellare (io ho preso due mazzetti da 500 grammi l’uno, quindi non so quanti ne ho spadellati, mi sono adeguata a quello che avevo);
  • 200 grammi di farina di tipo 1 (ma va bene anche la 0, io ormai sto in fissa con quella 1 che è semi integrale ed è proprio buona);
  • 10 grammi di olio + un cipollotto per cuocere le punte di asparagi;
  • 80 grammi di feta totali, che comunque già sono tanti, è una dose generosa;
  • sale e pepe

Pulisci gli asparagi, buttando via le parti dure e dividendo gambi da punte.
I gambi cuocili a vapore, poi tritali col mixer. Se non raggiungi il peso di 200 grammi con solo i gambi, sacrifica delle punte.
Aggiungi poi la farina, poco per volta, anche se la dose dovrebbe essere giusta. Otterrai un composto VERAMENTE MORBIDO ma non aggiungerne altra: sono gnocchi e non pasta, a te basta potere lavorare l’impasto in salsicciotti. Aiutati con altra farina sul tavolo e infarinati anche le mani.
Formati i salsicciotti, taglia a pezzetti e se i pezzetti sono grandi, dividili a metà.
Schiaccia ogni gnocco con la forchetta per fare i solchi e fai riposare i tuoi gnocchi su un piatto coperto di pangrattato (così non si attaccano e non assorbono altra farina inutilmente).

Prepariamo anche il condimento.
In padella metti l’olio, fai soffriggere il cipollotto e dopo circa 5 minuti aggiungi le punte di asparagi e il sale. Spadella finché sono pronti, poi prepara gli gnocchi. Si cuocono in acqua salata e sono pronti quando vengono a galla, come tutti gli altri.
Spadellali insieme alle punte, prepara le porzioni, sui piatti pepe e feta sbriciolata con le mani (mettine poca, te l’ho detto che 80 grammi sono tanti, poi coprono gli asparagi) eee prontiii!