Riso saltato con le uova.

Vorrei riuscire a convincerti. Non solo comprare un wok è economico ma, davvero, i piatti che ti permette di preparare non si possono cucinare in altra maniera.
È vero, tutta la pratica della bruciatura che ti ho raccontato non è proprio piacevole e potrebbe anche farti perdere qualche anno di vita, ma sono anni ben spesi.

Wolverine è molto più passionale di me, quando parla di wok.

In più sappi che il Pizzakaiju ha deciso di proporti innumerevoli cene a base di fiamme alte e wok, quindi vedi un po’ quante infinite possibilità ti perdi, continuando con le tue noiosissime pentole e padelle.

Ti chiedi se posso smetterla e se posso tornare ad usare stoviglie occidentali? Risposta ovvia:

Seguono altre domande a caso per raggiungere il minutaggio necessario perché questo possa essere considerato un post soddisfacente.

Go, go, go!

Per preparare un riso saltato con le uova, per due persone, hai bisogno di:

  • 200 grammi di riso basmati. Nelle foto vedrai un altro tipo di riso ma nel frattempo ho sperimentato e per ora il basmati vince a mani basse. Mi hanno detto che si comporta parecchio bene anche il Vialone nano, ma sono chiacchiere da corridoio perché per ora non ho provato personalmente;
  • 3 cucchiai d’olio;
  • 4 uova fresche;
  • un cucchiaio di salsa di soia;
  • poco sale (facoltativo).

Trovi un tutorial per il riso saltato col wok qui, in cui l’avevo cucinato con ananas, curry e pollo. Ma mi ripeto, quindi non ti preoccupare.

Riempi una pentola d’acqua senza aggiungere sale, ma versando due cucchiai d’olio. Questo aiuterà i chicchi a rimanere ben separati l’uno dall’altro.

Quando l’acqua bolle caccia dentro il riso e cuocilo bene al dente: se la confezione indica un tempo come 10-12, tu fermalo ad 8.
Scolalo bene, mettilo in un piatto grande e distribuiscilo delicatamente per tutta la superficie, con l’aiuto di un mestolo.

Metti il piattone nel frigorifero e lascialo lì per almeno quattro ore e tiralo fuori solo quando te lo dirò io.

Sono passate 4 ore? Bene, partiamo con il resto degli ingredienti.

Rompi le uova e versale in una ciotola.
Ti consiglio di romperle prima in un bicchiere, così eviti di trovarti pezzi di guscio indesiderati.

Aggiungi un cucchiaio di salsa di soia (circa 10 grammi) e sbatti il tutto brevemente.

Ci siamo quasi, quindi puoi finalmente tirare fuori il riso dal frigo.
Ammonticchialo al centro del piatto, usando una schiumarola, staccandolo dal fondo del piatto: ti sarà più facile versarlo nel wok, quando verrà il momento.

Metti il tuo wok sulla fiamma più grande che hai e fallo arroventare.
Per sapere se il wok è a temperatura ti basta guardare la quantità immane di fumo che esce fuori, altrimenti metti una mano qualche centimetro sopra al wok: se senti arrivare calore, ci siamo.

Versa tre cucchiai d’olio, lasciali riposare 30 secondi scarsi e poi rovescia le uova.
Si gonfieranno e in meno di 30 secondi saranno a metà cottura:

È in questo momento che devi aggiungere il riso:

Non abbassare mai la fiamma e gira il tutto con una schiumarola, fino a quando l’uovo sarà unitissimo al riso. Ci vorranno due minuti scarsi. Durante quest’operazione aggiungi anche un po’ di sale.

Finito. Prepara i piatti e guarda: se il lavoro di bruciatura che hai eseguito è andato a buon fine, non dovrebbe esserci nulla attaccato sul fondo.

Prepara le porzioni e tira fuori le bacchette. Ecco cosa dovresti avere davanti:

Usare le bacchette aiuta a far durare il piatto di più, oltre ad esser un modo divertente di mangiare.

Ciao e buon appetito!

Ciao mamma, guarda come mi diverto.

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2 pensieri su “Riso saltato con le uova.

  1. Pingback: Riso alla cantonese + tutorial per usare verdure surgelate a temperatura ambiente – La cucina e le bestemmie di Pizzakaiju

  2. Pingback: Il riso proteico del palestrato (+ Pierino Porcospino o Der Struwwelpeter, che il tedesco è sempre una lingua tanto musicale). – La cucina e le bestemmie di Pizzakaiju

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