La crema di piselli dell’Immangiabile Bulk.

Vi immagino, in questa domenica lunghissima, a divertirvi senza freno.

lagiff232

Il tipico divertimento domenicale.

Così, mentre ti sfracelli i ciglioni, so che non vedi l’ora di trovare una nuovissima ed entusiasmante ricetta.
Per fortuna io non riposo mai, così ti posso presentare una crema di piselli e lattuga che merita per davvero ed è persino presentata dall’Immangiabile Bulk.
Che uno che si chiama così, forse, non ha tanta credibilità in cucina. Ma forse non vi conviene lamentarvi, facendolo incazzare fortissimo.

piselli

Minacce pesanti.

Se non sai chi è l’Immangiabile Bulk(*) non ti preoccupare: è normale.

Passiamo alla ricetta, che ai Trivia sulle creazioni cagose della Marvel penseremo poi (sì, ci metto l’asterischino e ti spiego chi è Bulk, ma tanto non lo leggerai mai perché è un fumetto tremendo).

Bulk ha cercato di prendere spunto da ricette sul web, ma ha incontrato le solite difficoltà che noi conosciamo ormai da tempo: dosi a caso, tempi assurdi, dado un po’ ovunque. Però, a differenza di noi Kaiju dalla pazienza infinita, lui ha un carattere non proprio docile ed ha smashato mezza cucina.

clkklsiwkaeinmv

Hanno molto in comune, questi due.

Per preparare la crema di piselli dell’Immangiabile Bulk, per due persone, hai bisogno di:

  • 450 grammi di piselli. Freschi o surgelati, a seconda della stagione e possibilità;
  • 300 grammi di lattuga;
  • uno scalogno;
  • parecchia acqua;
  • sale.

Per non farci mancare niente, abbiamo anche una decorazione di uova. Per crearla hai bisogno di:

  • 2 uova;
  • 20 grammi di parmigiano;
  • 40 grammi di latte;
  • sale, un cucchiaio d’olio.

Go, go, go!

Metti una pentola piena d’acqua a bollire. Mentre attendi, lava un po’ la lattuga, sennò ti mangi un sacco di insetti.

Appena arrivano le bolle partiamo con la crema.
In una pentola piuttosto capiente metti lo scalogno tritato e i piselli surgelati.

Ricopri con l’acqua che hai scaldato.

tumblr_pahhd8ra9y1r0awsqo1_1280

Se stai usando i piselli surgelati, attendi che l’acqua torni a bollore e poi aggiungi la lattuga spezzettata con le mani. Se usi i piselli freschi, puoi mettere le due verdure insieme.

tumblr_pahhd8ra9y1r0awsqo2_1280

Usa una fiamma sufficiente a fare sobbollire il tutto ed aggiungi acqua se ti sembra non sufficiente. Tieni conto di una cosa: ad aggiungere acqua ci vogliono secondi, ma se scazzi e ne cacci dentro troppa, ti tocca fare evaporare per ore. Quindi vacci piano e dosa senza fretta, tanto qui non si brucia niente.

I piselli hanno bisogno di circa dieci minuti per cuocere, la lattuga in tre è pronta da un pezzo.

Mentre attendi, possiamo iniziare a pensare di preparare la decorazione all’uovo.
Prendi una ciotola e metti tutti gli elementi che ti ho elencato prima: 2 uova, 40 grammi di latte, 20 grammi di parmigiano grattugiati a polvere ed un po’ di sale.

tumblr_pahhd8ra9y1r0awsqo3_1280

Con una forchetta mescola bene tutto quanto.

tumblr_pahhd8ra9y1r0awsqo4_1280

Ora lascialo lì, perché in tutto il tempo in cui hai tirato fuori la roba che ti serviva ed hai formato la crema, sicuramente saran passati dieci minuti buoni e siamo pronti per tirar fuori il mixerino.
Ecco la tua verdura prima del trattamento:

tumblr_pahhd8ra9y1r0awsqo5_1280

Ed ecco la crema omogenea – che ti ricorderà moltissimo le disavventure di Regan nell’Esorcista – che si formerà grazie all’utilizzo del mixer ad immersione:

Mescola tutto bene, aggiusta di sale e, se la crema dovesse risultare ancora troppo liquida, prosegui la cottura per qualche minuto. Se invece è troppo papposa non temi niente, poiché hai l’acqua tenuta da parte.

A mio parere, le vellutate danno il meglio da tiepide: i gusti si sentono meglio. Quindi fai riposare la crema di Bulk, senza coperchio, per tutto il tempo in cui ci occupiamo delle uova.

Versa in una padella piccola un cucchiaio d’olio, fallo scaldare e cacciaci dentro la crema di uova. Usa una fiamma medio bassa.

tumblr_pahhd8ra9y1r0awsqo6_1280

Muovila in continuazione (per far sì che non s’attacchi) con un cucchiaio di legno per qualche minuto, finché non si sarà rappresa. Leggermente: non farla seccare, ma lascia il composto molto morbido.
Ci vorranno pochissimi minuti.

tumblr_pahhd8ra9y1r0awsqo7_1280

Ci siamo quasi, dobbiamo solo formare i piatti.
Versa prima la crema di verdure e poi mettici sopra il composto di uova che hai preparato. Se sono riuscita a farmi comprendere, dovresti avere ottenuto questo risultato:

tumblr_pahhd8ra9y1r0awsqo9_1280

Buonissima.

Ciao e buon appetito!

(*) L’immangiabile Bulk è una parodia davvero fin troppo cretina dell’Incredibile Hulk. In Italia è stato pubblicato dalla Corno negli anni settanta ed era inserito nel giornalino targato Hulk e i Difensori. Giornalino che non consiglierei perché a parte le storie di Hulk (tra l’altro stampate non in ordine cronologico) è piuttosto da buttare. I Difensori (a me) fanno schifo, Bulk è da pietà. Ma, hey, provare non ti costa niente. Qualcosa di divertente ovviamente c’è.

Un pensiero su “La crema di piselli dell’Immangiabile Bulk.

  1. Pingback: La schiacciata di patate di Mister Creosote – La cucina e le bestemmie di Pizzakaiju

I commenti sono chiusi.