Primi

Pasta fresca con pomodorini scattarisciati.

La parola scattarisciati non fa parte del mio vocabolario, ma ho ormai imparato ad apprezzare forme dialettali di ogni genere per identificare robe particolari che in italiano si perderebbero nella traduzione.
A me la parola scattarisciati fa già venire voglia di sbranare almeno sei bufali purpurei. E so che non faccio testo poiché vivo con la fame perenne, ma tanto so che sei uguale a me.

tumblr_olnp9tsdwq1w4oiizo1_500
Tutti così.

Che poi, per la cronaca, scattarisciato credo significhi scoppiato e pomodorini scoppiati vero che fa cagare, come espressione?

Questa ricetta l’ho copiata da Il mio saper fare e mi sono trovata non bene: di più. Non conoscevo questo piatto e non avrei avuto idea di come aggiustare il procedimento in caso di fallimento. Quindi mi sono fidata e l’ho seguito religiosamente. Risultato? Cena perfetta, mondiale, incredibile e pure facile da preparare, che non guasta mai.

tumblr_o75qs1fdrn1qb0i4vo1_250
Sicuramente, ma a confronto dei pomodorini scattarisciati non sei niente, mia cara Mary Poppins.

Iniziamo. Go, go, go!

Per preparare della pasta fresca con i pomodorini scattarisciati hai bisogno di:

– 250 grammi di pasta fresca corta;
– 500 grammi di pomodorini. Oltre a scegliere quelli buoni (che significa un cazzo), sceglili non troppo maturi né troppo duri.
– 50 grammi di capperi;
– 3 cucchiai d’olio;
– qualche foglia di basilico, uno spicchio d’aglio, peperoncino ed origano;
– cacioricotta da mettere sui piatti (nel mio caso cilentana).

Metti a bollire l’acqua della pasta.

Lava i pomodorini ed asciugali bene. Io non li ho lavati perché boh.

In una pentola di cui possiedi il coperchio metti 3 cucchiai d’olio, l’aglio tritato e il peperoncino. Appena l’olio sarà caldo aggiungi i pomodorini.

tumblr_oy2op6eqmn1r0awsqo1_1280

Metti il coperchio e fai cuocere a fiamma medio alta per dieci minuti.

tumblr_oy2op6eqmn1r0awsqo2_1280

Mentre attendi sciacqua infinite volte i capperi, sennò sanno solo di sale.

Trascorsi i dieci minuti, aggiungi anche i capperi ai pomodorini.

tumblr_oy2op6eqmn1r0awsqo5_1280

Fai cuocere per altri dieci minuti, sempre a fiamma vivace, e sempre col coperchio.

Mentre attendi, gratta il formaggio. Usa sempre un buco grande della grattugia, che il risultato è più buono.
Ecco la mia cacioricotta. Non mondiale, ma ha fatto il suo mestiere:

tumblr_oy2op6eqmn1r0awsqo3_1280

Scaduti i dieci minuti spegni la fiamma. Aggiungi del basilico a pezzetti, dell’origano ed attendi la pasta. Il sugo dovrebbe essere così:

tumblr_oy2op6eqmn1r0awsqo6_1280

Appena la pasta sarà pronta, caccia dentro pure lei, mescola bene e prepara i piatti.

Dovresti avere raggiunto questo risultato:

tumblr_oy2op6eqmn1r0awsqo7_1280

Cospargi con abbondante cacioricotta e buon appetito!

La prossima volta prepareremo un risotto con radicchio, speck e noci. E apriremo anche una parentesi sul riso migliore da usare, dato che ultimamente tutti i risotti mi stan venendo di merda.

Ciao!

