Insalate, Primi

Insalata di orzo

L’estate è quasi finita ed io ancora non ho mangiato nemmeno un’insalata di riso.

6b5fae26294258b55b8fa316f056d93632c0ad884be7dcc642baa9b8938d4050
Eh, lo so, non ci si riesce a credere.

Se è per questo, non sono manco andata mai in spiaggia. Ed abito a cinque minuti a piedi dal mare.
In compenso ho deciso di mangiare solo roba pesantissima, tra risotti e salsicce e lenticchie. Manca giusto lo zampone, per rendere questo inverno d’agosto perfetto.

Però, una sera in cui mi sentivo stranamente sana di mente, ho cucinato un’insalata di orzo. La ricetta l’ho trovata da Basil’n Tomato e mi sono trovata bene.

Per preparare un’insalata d’ orzo per due persone hai bisogno di:

  • 180 grammi di orzo;
  • 300 grammi di pomodorini;
  • un po’ di rucola;
  • una scatola di mais;
  • una confezione di feta;
  • olio, sale, pepe.

Per l’occasione ho usato la rucola fresca (che di solito non trovo mai), scoprendo che è molto, ma molto più forte di quella in busta. Non ho capito se la preferisco, comunque è da provare.
Ho aggiunto anche una scatoletta di carne simmenthal all’insalata, perché la mia gatta ha deciso che le fa cagare e quindi me la sono mangiata io. Non te la consiglio, è proprio in più.

Go, go, go!

Inizia bollendo l’orzo.

tumblr_ou0govfkfl1r0awsqo2_540

Mentre aspetti, prepara tutti gli ingredienti.
Taglia la rucola (e lavala bene), taglia i pomodorini (e lavali bene), taglia la feta ed apri la scatola di mais.

tumblr_ou0govfkfl1r0awsqo1_540

Scola l’orzo e mettilo in una ciotola. Aggiungi un cucchiaio d’olio e del pepe. A questo punto caccia dentro anche gli altri ingredienti, mettendone un po’ per volta per vedere quali dosi usare (il mais, per dire, io mica l’ho messo tutto).

tumblr_ou0govfkfl1r0awsqo3_540

Alla fine dovresti avere ottenuto un risultato simile:

tumblr_ou0govfkfl1r0awsqo4_540
Si vede la carne simmenthal?

Bravissimi, anche oggi abbiamo cucinato.

tumblr_inline_oti4wfwumf1tomwqu_540
Anche Cap è fiero di noi.

La prossima volta prepareremo della pasta con una crema di ricotta e menta, per usare la ricotta non di bufala (perché anche lei, ogni tanto, è introvabile).

Ciao!

