Contorni

Bruschette al pomodoro

Giornata di level-up, poiché parleremo di bruschette.
In qualsiasi ristorante ti fan pagare miliardi per tre pezzetti di pane conditi, è giunto dunque  il tempo di padroneggiare anche quest’arte. Prezzo totale? Boh, forse 20 centesimi. 

Non avevo il forno, quindi ho usato la piastra per tostare il pane ed è venuto bene. Tutto merito di Misya (nel suo blog troverai tanti altri tipi di bruschette, noi partiamo con quelle al pomodoro perché le basi innanzitutto).

Go, go, go!

tumblr_os5sc0vpn51w1y15so1_1280
Oggi ricetta da far girar la testa.

Per preparare delle bruschette al pomodoro, per una dose per due persone, hai bisogno di:

– un po’ di pane tagliato a fette (io ne ho preparate 8, ma non molto grandi);
– qualche pomodoro (2 o 3);
– basilico, uno spicchio d’aglio, olio, sale.

Taglia i pomodori a pezzetti.
Mettili in una ciotola con un cucchiaio di olio (o due, se proprio vuoi), del basilico spezzettato e sale. Lasciali insaporire mentre lavori sul pane.

tumblr_otbrgezfvu1r0awsqo1_540

Taglia il pane a fette, più o meno dello stesso spessore.

tumblr_otbrgezfvu1r0awsqo2_540
Scalda un cucchiaio di olio su una piastra/griglia e poi, quando è calda, comincia ad abbrustolire il pane. Una delle due superfici abbrustoliscila ben bene (se ti piacciono le bruschette bruciacchiate, bruciacchia!), l’altra superficie lasciala un po’ meno cotta. Su quella meno cotta – mentre sta ancora andando il pane sulla piastra ed attenta a non bruciarti – strofina l’aglio. Non su TUTTA la superficie, segui solo i bordi del pane (le croste, insomma).

tumblr_otbrgezfvu1r0awsqo3_540
Forse è l’ora di pulire la cucina.

Quando ormai la parte inferiore è pronta, nell’ultimo minuto di cottura aggiungi su ogni fetta di pane un po’ di liquido che troverai sul fondo dei pomodori che hai preparato. Misya dice che questo ti permette di ottenere né bruschette molli, né di far colare il condimento attraverso il pane: ed è stato tutto vero.

tumblr_otbrgezfvu1r0awsqo4_540
mi è scappato un pomodoro.

E siamo pronti: leva le fette di pane dalla piastra, mettile su un piatto e aggiungi il condimento al pomodoro. Ecco la nostra opera d’arte, contornata da uno spiedino di carne:

tumblr_otbrgezfvu1r0awsqo5_540

Inutile dire che voglio provare tutte le bruschette di Misya, soprattutto quelle con la mortadella (ma serviva il forno, che era ancora in viaggio per il mondo).

Buone? Buone!

tumblr_otbrgezfvu1r0awsqo6_540
Gnam.

La prossima volta metterò una pasta che è sì buona, ma non mondiale. Ma chi ha mangiato con me è rimasto molto colpito, quindi la metterò anche se la mia convinzione non supera il settantacinque per cento. Cos’è? Una pasta con menta (tanta menta) ed un provolone mondialissimo (lui sì, quasi sprecato prepararlo come ti insegnerò).

Ciao!

Annunci

1 thought on “Bruschette al pomodoro”

I commenti sono chiusi.