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Riso nero con rucola e parmigiano

Roba nuova oggi: riso nero integrale.

Potrei scrivere romanzi di introduzione, leggende riguardanti il colore del cereale ed aneddotoni su quando mio zio Cleto ci portò questa strana pietanza direttamente dall’india, stupefacendo l’intera famiglia.

Invece no. Invece subito la ricetta, che qui c’abbiamo fame.

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Gente che c’ha fame.

Go, go, go!

Per preparare del riso nero con rucola e parmigiano, per due persone, hai bisogno di:

  • 200 grammi di riso nero integrale;
  • circa 125 grammi di rucola. Se trovi quella fresca è meglio e ti consiglio di comprarne un paio di mazzetti: dovrai togliere i gambi. Tendenzialmente un mazzetto si aggira intorno ai 100 grammi e con la pulizia non otterresti la quantità che ti occorre.
  • 2 cucchiai d’olio;
  • mezza cipolla;
  • 60 grammi di parmigiano grattugiato grosso, da mettere sui piatti.

Già sai che cuocere la rucola è una stronzata. Si ammolla, sparisce e non sa più di niente. Quindi il lavoro sarà breve.

Fai bollire il riso in acqua salata.
Sappi che questo tipo di riso non si gonfia e rimane anche un po’ duretto: è il suo bello.

Mentre attendi, in una padella metti due cucchiai d’olio e fai soffriggere, a fiamma medio bassa, la cipolla tritata.
Ci vorranno una decina di minuti, quindi magari regolati i tempi con la cottura del riso.

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Ecco come si presenta la rucola in natura:

Dopo averla lavata un po’ (è piena di insettini) devi levare i rametti e spezzettarla con le mani, lasciandola riposare in una ciotola.

La rucola in busta invece non ha bisogno di alcun lavoro, di solito è minuscola e già pulita.

Qualsiasi rucola tu abbia comprato, il grattaggio del parmigiano è identica per tutti:

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Il piatto di Spider-man, però, ce l’ho solo io.

La cipolla, a fine cottura, dovrà essere bella colorata. Così:

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Se riesci a coordinarti non spegnere la fiamma sotto la cipolla, tienila bassa ed attendi il riso che, quando sarà pronto, devi scolare ed aggiungere in padella.

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Fai insaporire il tutto per un paio di minuti, a fiamma media, girando di continuo.
Spegni la fiamma ed unisci la rucola:

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Mescola bene ed aggiungi rucola fino a quando avrai deciso che va bene. Non c’è una regola e comunque dipende dalla rucola: minimo 100 grammi, fino ad un massimo di 125. Di più è un’esagerazione.

Il mio consiglio, soprattutto se usi quella fresca che è molto (ma molto!) più saporita, è di metterne una dose generosa e poi aggiungerne nei piatti di chi lo desidera. 70 grammi di partenza è un’ottima quantità.
Tra l’altro noterai che la rucola sparirà già solo con il contatto del riso caldo, quindi di sicuro ci vorrà qualche aggiunta.

Ecco la padella, durante il mescolare:

Impiatta e sopra ogni porzione aggiungi del parmigiano grattugiato.

Ecco cosa dovresti avere davanti:

A me è piaciuto parecchio. Ho rifatto il riso nero con un misto di verdure, come con questa pasta qui, ma la mia reazione è stata più o meno questa:

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Non è andata benissimo.

Se dovessi trovare altri accostamenti validi non mancherò di fartelo sapere.

Ciao e buon appetito!

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