Secondi

Cotolette alla Bolognese

Tagliatelle al ragù, bruschette, formaggetti vari con tigelle e crescentine. Queste circa le robe che ho mangiato in osteria, in tanti anni vissuti a Bologna. Quindi proprio non ho idea se questa che ti sto dando sia la ricetta delle Cotolette alla bolognese. Non so manco se esistono, le cotolette alla bolognese. Quello che so è che erano buonissime, che le rifarò e che sono velocissime. Ho rubato la ricetta da Buonissimo, che ultimamente è il mio blog preferito.

In questo periodo poi non mangerei che carne, quindi aspettati diversi piatti del genere.

tumblr_m3we1ccshq1qz9qooo1_500
Grigliata tra amici.

La dose che ti do è solo per una persona. Tieni conto che ho mangiato solo questo, sono stata piena e felice.

Per preparare le cotolette alla bolognese, per una persona, hai bisogno di:

– 2 fettine di fesa di vitello;
– 100 grammi di prosciutto crudo;
– un po’ di passata di pomodoro;
– formaggio grattugiato grosso (massimo 50 grammi, non l’ho misurato);
– burro

Inizio subito col dirti che non ho impanato io la carne. Non per pigrizia, è che non c’erano fettine non impanate dal mio macellaio. Avessi voluto maiale o pollo no problem, ma col vitello c’era solo questo:

tumblr_ot6l36xxge1r0awsqo2_540

Nulla da lamentarmi, ma era solo per dirti che impareremo a creare l’impanatura un’altra volta (nel caso tu voglia provare senza le mie direttive, ti serve giusto un po’ di farina 00 e un uovo).

Iniziamo!

Gratta il formaggio.

tumblr_ot6l36xxge1r0awsqo1_540

Metti del burro in una padella di cui hai il coperchio. Ho contato circa una quarantina di grammi di burro, ma puoi anche abbondare, se non temi il grasso. Scaldalo. Attenzione: il burro non è l’olio, se lo scaldi troppo brucia e devi rifare tutto da capo. Quindi quando si scioglie, aspetta pochi secondi e comincia pure la cottura. E metti una fiamma media.

Fai dorare entrambe le superfici della carne. Devono essere così da entrambi i lati:

tumblr_ot6l36xxge1r0awsqo4_540
Adesso cominciamo l’assemblaggio.

Metti un po’ di prosciutto sopra ogni fettina di carne:

tumblr_ot6l36xxge1r0awsqo5_540
Ne ho messo anche un po’ più di così.

Aggiungi un po’ di parmigiano e poi copri con la passata:

tumblr_ot6l36xxge1r0awsqo6_540

Aggiungi dell’altro parmigiano, soprattutto per avere un’idea di quando si scioglierà:

tumblr_ot6l36xxge1r0awsqo7_540
Metti il coperchio, abbassa il fuoco al minimo e lascia sobbollire. La carne sarà pronta quando il formaggio sarà tutto sciolto.

Buonissima.

tumblr_ot6l36xxge1r0awsqo8_540
Buon appetito a me!

La prossima volta altra cosa nuova: un riso nero integrale (buono) con della rucola. Leggero, dietetico e ottimo.

Ciao!

