Secondi

Pollo speziato e carciofi

Quando ho cucinato questa roba mi giravano i coglioni a mille, quindi ho lanciato coltelli e pentole in giro per la casa. Il risultato però è stato ottimo, quindi qualsiasi saranno le tue condizioni mentali non temere: siamo qui per mangiare e mangerai.

tumblr_m34chd9ulv1r5nekno1_500
Cose da fare oggi. E domani. E pure dopodomani.

Oggi prepariamo del pollo speziato con un contorno di carciofi.

Per farlo (sempre per due persone) hai bisogno di:

– 600 grammi di petto di pollo;
– una miscela di spezie: pepe nero, pepe bianco, peperoncino, origano, timo e aglio tritato;
– carciofi surgelati (300 grammi);
– sale, un po’ di olio

Sarà piuttosto veloce e indolore.
Inizia dal pollo.
Taglialo a pezzetti e mettilo in una ciotola capiente, insieme a 2 cucchiai di olio ed a tutte le spezie che ti ho elencato prima. Mescola bene e lascia riposare tutto per una decina di minuti. 

tumblr_osbhqmsm9a1r0awsqo1_540

Mentre attendi, occupati dei carciofi. 
I carciofi che compro io si preparano in padella, pure se sono surgelati. In pratica devo mettere un cucchiaio di olio, un paio di cucchiai di acqua, coprire tutto con un coperchio e lasciare cuocere per il tempo necessario. Se i tuoi fossero diversi o se usi quelli freschi, ciò che ti occorre è comunque ripassare i carciofi, tagliati a pezzetti, in padella con un cucchiaio di olio. Aggiusta di sale, se vuoi di pepe e sono pronti. Coprili col coperchio ed attendi il pollo.

tumblr_osbhqmsm9a1r0awsqo4_540
Nebbie Lovecraftiane.

Scalda una griglia (o una piastra) per il pollo, con fiamma alta. Aggiungi, se non ti fidi, un cucchiaio di olio (ma io non l’ho messo). Caccia il pollo sopra e cuocilo per un po’, fino a quando non raggiunge la consistenza che vuoi (a me non piace il senso di viscidume che ha quando è cotto il giusto, quindi lo faccio seccare parecchio). Gira i pezzetti molto spesso, mi raccomando, e se occorre abbassa la fiamma.

tumblr_osbhqmsm9a1r0awsqo2_540

Quando anche il pollo è pronto, mescolalo ai carciofi e prepara i piatti.
Dovresti avere ottenuto un risultato simile a questo:

tumblr_osbhqmsm9a1r0awsqo3_540

Facilissimo, non troppo lungo e da ripetere. Ho provato altri abbinamenti di spezie e cagate per cucinare il petto di pollo, ma per ora questa ricetta è senz’altro la migliore.

E domani? Domani prepareremo un frullato di kiwi e noci che farebbe risorgere pure i morti. In Dragon Age Awakening era una pozione speciale che ti veniva regalata da Anders durante la quest amorosa e ti rendeva invulnerabile se combattevi contro la Prole Oscura. Tanto per rendere l’idea.

Ciao!

1 thought on “Pollo speziato e carciofi”

I commenti sono chiusi.