Primi, Risotti

Risotto con radicchio e stracchino

Domani sarà il primo meseversario della mia relazione con il radicchio. Mi sembra giusto dedicargli un post per dimostrare tutto il mio amore incondizionato, perché la mia vita non sarebbe la stessa senza di lui. Da quando ti conosco, caro radicchio mio, alzarsi la mattina ha preso tutta un’altra piega.

Poi oggi non mi sono allenata e quindi c’ho una fame che mi sfamerei giusto con un dieci tonnellate di cibo sparso e parlare di cibo è l’unica cosa che mi rasserena un po’.

Nella ricetta ho messo anche il vino, col solito dubbio che non serva ad un emerito. Ma il risultato è stato buono, quindi io ti dico quello che ho fatto. Se vuoi omettere prenditi le tue responsabilità.

vino
Dubbi leciti.

Il solito tutorial del risotto lo trovi qui.

Prepara il brodo, che poi iniziamo a fare sul serio.

Ingredienti per preparare il risotto con radicchio e stracchino per due persone:

  • 180 grammi di riso;
  • brodo;
  • mezza cipolla di tropea;
  • burro, olio, pepe;
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato (circa 30 grammi);
  • 250 grammi di radicchio (quello rosso di Treviso);
  • 150 grammi di stracchino;
  • 100 ml di vino bianco.

Taglia il culo al radicchio, leva tutte le foglie, lavale e tagliale a pezzetti.

tumblr_os1xy0aiic1r0awsqo3_540

In una pentola metti una noce di burro ed un cucchiaio di olio e fai soffriggere la mezza cipolla. Aggiungi poi il riso, fallo tostare bene e aggiungi il vino. Fai evaporare.

tumblr_os1xy0aiic1r0awsqo2_540

Adesso aggiungi anche il radicchio, poi copri tutto col brodo. Come al solito: fiamma medio bassa, aggiungi brodo mano a mano che evapora.

tumblr_os1xy0aiic1r0awsqo1_540
Quando il risotto è praticamente pronto, caccia dentro lo stracchino (dai 130 ai 150 grammi) e i 2 cucchiai di parmigiano. Aggiusta anche di pepe, mescola bene e poi spegni la fiamma. Metti il coperchio alla pentola e lascia riposare il risotto per almeno tre minuti.

Come al solito, il cucchiaio sull’attenti è segno che il risotto è pronto per essere divorato.

Se sono riuscita a spiegarmi a dovere, dovresti avere raggiunto questo risultato:

tumblr_os1xy0aiic1r0awsqo5_540

Buon appetito e poi via, tutti a sudare sotto la doccia.

tumblr_mht77xktqt1rjrvmvo1_250
gente che ha mangiato il risotto a luglio.

La prossima volta prepareremo un contorno di peperoni e carote. 
A presto!

