Frullati e centrifughe, Lo chef presenta

Frullato all’ananas

Dopo chili di formaggio fuso, di ciccia rovente, di finte insalate che sudi solo a guardarle. l’avevo promesso. Lo Chef presenta: i frullati.

C’è chi a pranzo, sulle spiagge (di ritmo sotto il sole e belle donne oppure immense ed assolate, a seconda dei pessimi gusti musicali) riesce ancora ad ingurgitare frittatine di maccheroni e fritture di pesce. Io no, io sudo e basta, io sudo e non ho fame, io sudo e sogno la frutta.

19059301_1909022379368520_4658702810030390118_n
Quando si dice un’abbronzatura atomica.

E pure le bombe alla crema sono un’esagerazione in un mondo in cui già il Magnum diventa proibitivo causa digestione leeeeeeeenta.

tumblr_or4uvhptmc1vbcnq8o1_500
Uno stop ai dolci quasi involontario.

Dunque preparati perché questa potrebbe diventare una rubrica estiva fissa.

Oggi prepareremo un Frullato all’ananas, uno dei frutti che sto mangiando di più.

Per prepararne un paio di bicchieri hai bisogno di:
– 400 grammi di ananas;
– una banana;
– dell’acqua gelida (l’ho messa in freezer dieci minuti prima di preparare il frullato, ma ne ho usata pochissima).

DSC03088
Ed ecco l’immancabile bollino de Lo Chef Presenta, che manco quello di Ms Chiquita.

Inizia tagliando tutta la frutta a pezzetti.
Nella foto che segue ero ancora una giovane inesperta di taglio dell’ananas, quindi non seguire il mio esempio e non tagliarla a metà come un prestigiatore in erba. Prendila per i capelli e tagliale il culo, è molto più comodo.

tumblr_ormqsuh8xj1r0awsqo1_540
Non fare come me.

Ovviamente togli la buccia esterna e pure la parte centrale di ogni fetta, che è troppo dura e “farinosa”.
Taglia anche la banana a pezzetti.
Lo sapevi che le scimmie si mangiano tutta la buccia? Io ci ho provato, ma è troppo amara.

tumblr_ormqsuh8xj1r0awsqo2_540

Adesso metti tutta la frutta in un contenitore alto, che non ti faccia schizzare il frullato in faccia, ed inizia a lavorare col frullatore-tritatutto (quello con le lame, per capirci).

tumblr_ormqsuh8xj1r0awsqo3_540
Contenitore alto, pezzi d’ananas e piatti dei vendicatori.

Frulla per 3 o 4 minuti, per essere sicuro che non restino grumi. Se proprio vuoi essere creativo, puoi aggiungere dell’acqua ghiacciata per renderlo meno pastoso. O del latte. Io ho aggiunto proprio mezzo bicchiere di acqua, giusto per.

Ed eccolo, il mio pranzo beverone:

tumblr_ormqsuh8xj1r0awsqo4_540

Buona merenda a tutti!
La prossima volta metterò la ricetta di una pasta con broccoli e acciughe, buonissima.

Bada, potrei persino fare uno strappo alla regola ed aggiornare nel fine settimana. Che storia, eh?

Ciao!

