Insalate, Primi

Insalata con fragole e formaggio di capra

So che avevo promesso una pasta gratinata al salame, ma scatta l’emergenza fragole e quindi mi tocca parlare d’altro, che se non mangiate questa roba a causa della mia mancanza di tempistica mi sentirò in colpa fino a primavera prossima.
Sì, ho latitato, ma ben trovati di nuovo.

tumblr_o6cio6ugsd1slsalco1_500
Ti sei riuscito a cibare o ti sei nutrito a caso, con lo sguardo spento alla ricerca di ricette un minimo comprensibili?

Ho preparato questa insalata per ben due volte in una settimana, talmente mi è piaciuta, quindi se vi piacciono le fragole ed il formaggetto di capra fresco fidatevi e riempitevi la pancia senza timore: io l’ho trovata mondiale. Ringraziamo La cucina di Hanneke per avercela fatta scoprire (sito che vi consiglio: robe particolari e sempre spiegate in modo preciso, brava!).
Avvertenza: le fragole hanno bisogno di stare un’ora in frigo, quindi prepara tutto con anticipo.

Questa dose è per una cena per due, magari però unita ad altra frutta a vostra scelta (io mi sono ammazzata di ciliegie):

– 500 grammi di fragole mature;
– 4 cucchiai di aceto balsamico;
– pepe;
– 300 grammi di formaggio di capra fresco (è tanto, forse te ne basterà meno, ma meglio fare scorta);
– 125 grammi di songino (io l’ho comprata in busta ed una basta e avanza).

Iniziamo.
Lava le fragole e togli l’erba sopra. Tagliale a fettine sottili.

tumblr_or2czjmjym1r0awsqo1_540

Mettile in una bacinella di plastica, aggiungi 4 cucchiai di aceto balsamico (abbondanti!) e un po’ di pepe.
Lascia riposare le fragole un’ora in frigo.

tumblr_or2czjmjym1r0awsqo2_540

Il formaggetto di capra che ho comprato io è stato questo. Due confezioni:

tumblr_or2czjmjym1r0awsqo3_540
Trascorsa l’ora necessaria perché fragole e aceto balsamico diventino una coppia unita, assembliamo i piatti.
Prima caccia un po’ di songino:

tumblr_or2czjmjym1r0awsqo4_540
Poi metti sopra le fragole:

tumblr_or2czjmjym1r0awsqo5_540
Infine devi mettere il formaggio. Lo spezzi con le dita direttamente sopra le fragole:

tumblr_or2czjmjym1r0awsqo6_540
Se vuoi, puoi aggiungere altro pepe sopra. Ma assaggia prima, mi raccomando.

Io mi sono spanzata, ne ho ancora voglia ma non so se le fragole sono ancora disponibili, visto il caldo della madonna. Ti consiglio di provarla, poi puoi anche insultarmi nei commenti, se non sei contento.

tumblr_or2czjmjym1r0awsqo7_540
SPETTACOLARE.

La prossima volta giuro che arriva a pasta al salame gratinata al forno, che anche l’emergenza forno sta per arrivare (chi cazzo avrà il coraggio di accenderlo più, entro un paio di settimane?).

1 thought on “Insalata con fragole e formaggio di capra”

I commenti sono chiusi.