Cibi che mi fanno schifo (sì, lo so che in Africa muoiono di fame), Tu lo chiami cibo, ma io sto vomitando

Gli gnocchi bombetta.

Gorgonzola e ‘nduja non dovrebbero incontrarsi mai.
Potrei anche finirla così, mandare a casa tutti subito, ciao, ci sentiamo domani. Ma so che il mondo può imparare dai miei errori e dato che in questo periodo le sperimentazioni fallite non sono state poche, è giusto condividerle per fermarvi in tempo.
Ricordo ancora con orrore il Risotto alla cazzo, dove elementi ottimi di per sé hanno formato una melma verde orripilante. Ricordare però non basta: bisogna DENUNCIARE!

Quindi eccoci con la rubrica Tu lo chiami cibo, ma io sto vomitando che l’universo tutto stava aspettando da tempo.

tumblr_oo6ju2pldt1uxbwf5o1_500
Quando il Kaijutelefono suona, Pizzakaiju risponde. Sì, pronto intervento cibodimmerda, dica pure.

Tutto è iniziato malissimo.
Dove abito la ‘nduja te la vendono col giornale del mattino, ma per il gorgonzola c’è da bestemmiare. Solo roba che assomiglia più a mascarpone con delle finte muffe, dolce ed insapore. Siamo al sud, i formaggi con le muffe sono quasi illegali.
Quindi quando il salumiere mi stava per rifilare la solita stracchinata con su scritto GORGONZOLA ho detto no, grazie, dammi quella roba là. Ecco cosa ho comprato:

DSC02973.JPG
Quella roba là.

Non ricordo manco come cazzo lo chiamino, quella roba là, qui. Non Gorgonzola, se è questo che ti stai chiedendo.
Il gusto comunque gli somiglia parecchio, anche se ha una punta di amaro sul fondo che distrugge un po’ tutto.
Il salumiere, un po’ controvoglia, mi ha tagliato un paio d’etti di questo formaggio affermando più e più volte che Il gorgonzola nasce dolce, strizzando l’occhio verso la caciottina fresca gorgonzolata che stavolta si mangia lui.
Al Il gorgonzola nasce dolce ho tirato fuori la mia faccia da poker migliore, reprimendo i vaffanculo interiori.

tumblr_n6irbdjwas1s1ghg9o3_250
Poker Face.

Il piatto nefandezza da preparare erano degli gnocchi di patate con una crema di ‘nduja e gorgonzola.
Quindi ho comprato gli gnocchi e mi sono messa al lavoro.
Ho mescolato i due ingredienti in padella, mangiandone a volontà durante la preparazione, realizzando questa crema che è pure invitante:

DSC02979.JPG

Ed eccomi qui, pochissimi minuti dopo, mentre preparo le parti.

DSC02986.JPG

Quando arriva il momento dell’assaggio, al primo gnocco siamo quasi soddisfatti.
Poi però arriva il secondo. Ed il terzo. Al quarto abbiamo lingua e palato massacrati dai sapori troppo violenti, troppo amari, troppo piccanti, troppo unammmerda per poterci credere. Presi dallo sconforto assaltiamo il frigorifero e tiriamo fuori una crosta di formaggio, per cercare di risolvere la situazione.

DSC02992.JPG
Gratta che smorziamo.
DSC02993.JPG
Di più, cazzo, di più.
DSC02994.JPG
A costo di grattarsi le dita.

Niente. Neppure così. Neanche col parmigiano. Abbiamo mangiato tutto, cercando di isolare gli gnocchi dal sugo obbrobrioso, con le lacrime agli occhi per il sapore troppo intenso.
Sui piatti vuoti e nei cuori gonfi di tristezza, la parola fallimento riecheggiava (e nei cuori riecheggia ancora).
Quando non si fa la scarpetta e non si rutta, la cena è andata di certo a fanculo.

DSC03003.JPG
RIP scarpetta.

Bene, ripetete con me ancora una volta.

Gorgonzola e ‘nduja non dovrebbero incontrarsi mai. 

MAI.

A domani, con il grande mistero del purè in scatola.

Rispondi

